Italiano English Deutsch Français Español Nederlands српски

Prodotti Agricoli

olio2017

Olio extra-vergine di oliva, vino, semola di grano duro, pasta e gallette ai cereali sono i principali prodotti dell'Azienda.

 

L'olio extravergine di oliva e il Frantoio Montereggi

L'azienda agricola Montereggi, di proprietà dei Marchesi Rosselli Del Turco, ha origine nel 1600 ed è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva: gode infatti di un particolare microclima, dovuto alla sua collocazione geografica, adatto alle colture solatie della Toscana.

I 40 ettari, con terreno principalmente composto da galestro e argilla, vedono la presenza di circa 10.000 piante di olivo: le “cultivar” selezionate sono il frantoio, il leccino, il pendolino e il moraiolo.

La raccolta delle olive inizia nel mese di ottobre e si conclude in dicembre.

Le olive vengono raccolte a mano sulla pianta e avviate alla spremitura nel nostro frantoio aziendale: la frangitura “a freddo” delle olive, a poche ore dalla raccolta, consente di mantenere intatta la fruttata fragranza e la bassa acidità del prodotto, principali caratteristiche di un olio extra vergine di qualità.

L’olio appena prodotto viene trasferito nell’orciaia della villa, dove è garantita la giusta temperatura per la conservazione.

L'azienda agricola "Montereggi", più volte vincitrice di concorsi nazionali banditi dal MIPAAF (Ministero politiche agricole, alimentari e forestali), ha partecipato con il suo olio ad importati fiere internazionali del settore enogastronomico quali il Summer Fancy food di New York (giugno 2014),  l'ANUGA di Colonia (ottobre 2015) e il SIAL di Parigi (ottobre 2016).

 

La semola di grano duro, la pasta e le gallette ai cereali

Anche la storica fattoria di Gorarella situata in Maremma, al confine con il Parco dell'Uccellina, appartiene alla famiglia da oltre un secolo. 

Il terreno, pianeggiante e sabbioso, è il luogo ideale per le colture cereagricole. 

Il grano duro prodotto viene macinato da un mulino a pietra per ottenere la semola. 

La semola di grano duro viene utilizzata per la produzione della "Pasta Gorarella", in vari formati: conchiglioni, fettuccine, penne, strozzapreti e fusilloni. Di colore scuro e dal gusto tipico della pasta semi-integrale, per la sua consistenza ruvida, essa riesce a trattenere molto bene sughi e condimenti.

 La "Semola di grano duro rimacinata Gorarella" viene venduta per la panificazione sia professionale che domestica. Oltre al pane e alla pizza, vi si possono realizzare anche ottimi biscotti e dolcetti.

Col nostro grano duro maremmano realizziamo infine gallette e triangolini spezzafame, questi ultimi, con l'aggiunta di riso o di mais.

L’olio extravergine di oliva “Montereggi”, la pasta "Gorarella" e gli altri prodotti possono essere acquistati esclusivamente in azienda; su richiesta possono essere spediti a domicilio tramite corriere.

 

Allegati

Immagini